Alberto Mattiacci

Biografia

Maturità classica, laureato con lode in Economia alla Sapienza, Ph.D. in Management, è dal 2004 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Senior Fellow alla Luiss Business School a Roma e Milano.
La sua attività si svolge nei seguenti ambiti: Business Education; Advisory; Board Member; Ricerca Scientifica.

Business Education: è coordinatore scientifico nei Marketing Program (Executive Education) presso Luiss Business School, Direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi, Presidente Steering Committee Master MUMM Sapienza.

Advisory: svolge attività per imprese, organizzazioni e professionisti su temi di mercato e comunicazione. Speaker in convention aziendali su scenari futuri di business ed evoluzione dei consumi nella società global-digitale.

Board Member: Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM, della Fondazione Daddario e di EUR SpA, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Banfi, della Fondazione Qualivita e Presidente Comitato Scientifico Eurispes. Componente del Wine Market Observatory preso la UE DG Agri, in rappresentanza di Federdoc.

Scientific Research: ha al proprio attivo oltre centocinquanta lavori su temi di marketing e strategie, sia nazionali che internazionali. La sua ricerca scientifica si esprime all’interno di alcune keyword: business di nicchia, consumi, brand, scenari di mercato e, come settori di focalizzazione: vino e food, turismo e media.

Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani, socio ordinario di Aspen Institute Italia.
Tiene una rubrica mensile di marketing per Harvard Business Review Italia e una settimanale divulgativa sull’economia in Leggo, quotidiano free press.
E’ micro-influencer Linkedin con oltre 14mila follower.
www.albertomattiacci.it